Loading...
Chi Sono2017-09-13T19:28:04+02:00

Chi Sono

Sono Marina D’Anella, sono psicologa in ambito clinico,
ho esperienza pluriennale nel trattamento del disagio psicologico,
sono esperta in Scienze forensi e abilitata alla psicodiagnosi,
la scelta di svolgere la professione di psicologo clinico è maturata dopo esperienze diverse, professionali e personali, che ho attraversato e vissuto nel corso della mia vita giungendo alla consapevolezza che si può sempre crescere a livello personale e cambiare in modo positivo, qualunque sia il percorso di vita che abbiamo scelto, e qualunque sia la situazione che stiamo vivendo, attraverso le risorse che ognuno di noi possiede. A volte abbiamo bisogno di un aiuto efficace e competente, quando qualcosa non funziona bene come vorremmo, nella nostra vita, o quando le nostre relazioni sono difficili, o se vogliamo stare meglio psicologicamente.
Se sentite il bisogno di cambiare qualcosa nella vostra vita perché alcune cose la rendono difficile e faticosa, o se le vostre relazioni sono fonte di disagio o se qualcosa nel vostro lavoro o nella vostra vita privata, non funziona bene o se avete una persona che vi è cara che sta affrontando un momento difficile e ritenete abbia bisogno di sostegno
la mia attività professionale si rivolge a persone come voi.
Svolgo la mia professione come attività di libero professionista psicologo e terapeuta, occupandomi di sostegno psicologico per l’individuo dalla fase adolescenziale, all’età matura, all’età anziana, di sostegno alla coppia sia in momenti di transizione sia in fase di separazione e divorzio, di terapia di gruppo.
Sono abilitata alla valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica sia a fini diagnostico clinici sia a fini forensi e in tale ambito svolgo attività di Consulente Tecnico di Parte in area giuridica civile e penale. Le macroaree di attività professionale in tale ambito, sono valutazione del danno psichico ed esistenziale a seguito di evento o situazione traumatica o mobbing.
Sono cultore in Psicologia Sociale Forense e svolgo tale incarico per Unitelma Sapienza, Roma.
Per lungo tempo ho svolto attività di volontariato e di tirocinio e stage in ambito pubblico nell’area della Salute Mentale.
Attraverso esperienza diretta, oltre che attraverso la formazione universitaria, ho conseguito specializzazione sia nel trattamento dei Disturbi dell’Umore, di stati depressivi, dei Disturbi di Ansia, dei Disturbi di Personalità, sia nel trattamento di problematiche legate alla sfera relazionale, stress e gestione del tempo, problemi lavorativi, problemi inerenti separazioni e divorzio, sostegno alla genitorialità.
Svolgo la mia professione in ambito privato perché sono convinta che ogni persona ha bisogno di essere accolta ed ascoltata nei suoi bisogni e richieste, con i tempi che gli sono necessari ed in un luogo ed in uno spazio adeguato, dove poter usufruire di maggiore privacy e di un servizio di maggiore qualità rispetto al servizio pubblico.
La mia attività si rivolge a coloro che subiscono uno stato di crisi o vivono un disagio personale o relazionale, ma anche a coloro che hanno interesse nel promuovere il loro benessere psicologico e la loro qualità di vita, per ritrovare e mantenere un equilibrio psicofisico e sociale, scoprendo e potenziando le risorse che ognuno possiede, attraverso tecniche di sviluppo motivazionale e tecniche di contenimento dello stress e tecniche di rilassamento. Le macro aree di intervento riguardano la salutogenesi e la gestione del malessere nelle aree personali, lavorative e relazionali della persona.
Il mio intervento psicologico si fonda sulla Psicologia Umanistica Integrata che ha al centro l’ascolto della persona nella sua interezza, nella convinzione che ogni persona è unica, e consente di utilizzare ed integrare in modo flessibile metodologie, tecniche e strategie derivate da più modelli teorici psicologici, Umanistico, Gestaltico, Esistenziale, Psicodinamico, Cognitivo Comportamentale, in modo da progettare e modellare l’intervento personalizzandolo per il singolo fruitore. Questo con l’obiettivo di modificare l’esperienza soggettiva, il funzionamento adattivo e la qualità di vita della persona, in base alle caratteristiche e ai bisogni che ognuno, in quanto essere unico e irripetibile, esprime e possiede.

Marina D’Anella
Psicologa Clinica
Tel. 3476848415
marina.danella@libero.it

Usa il form per contattarmi velocemente