Loading...
La mia formazione2019-07-09T15:52:10+02:00

La mia Formazione

La scelta di svolgere la professione di psicologo clinico è frutto di un gran numero di esperienze che ho  attraversato nel corso della mia vita e di una passione verso gli studi in psicologia e di altrettanta passione, se non maggiore, verso la pratica clinica in ambito psicologico. La mia formazione  si è sviluppata  in tre aree: la psicologia clinica, la psicologia giuridica e forense, la valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica.

Gli approcci psicologici sono legati a tre filoni principali: quello della psicologia esistenziale, in particolare nella interpretazione di Yalom, e della psicologia umanistica nell’approccio teorico di Rogers e quello della psicologia psicodinamica, nella visione della struttura della personalità di Kernberg, e della Gestalt.

Attraverso studi in diverse aree della psicologia, della psichiatria e della neurologia, esperienze in ambito di ricerca, didattica  e attraverso la  pratica clinica, ho integrato queste diverse anime della psicologia, e le ho  sviluppate in mie modalità di lavoro, affinché sia possibile personalizzare ogni singolo incontro, ogni richiesta, rendendo ogni terapia unica come unica è ogni persona.

Titoli professionali

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, Facoltà di Psicologia  con il massimo della valutazione.

Mi sono perfezionata in psicodiagnostica frequentando il Master Universitario in Psicodiagnosi Clinica e Medico Legale con elementi giuridici e forensi presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza e Master in Scienze Forensi, Facoltà di Medicina e Psicologia.

Ho ottenuto la specializzazione in Psicologia Giuridica e Forense presso un Istituto Privato Primario di Roma, i cui docenti appartengono all’ Accademia di Scienze Forensi e svolgono la loro attività in ambito civile, penale.

Ho frequentato un Master Breve Intensivo per la Terapia di Coppia presso l’Istituto ASPIC di Roma, Meta modello ASPIC Ricerca Scientifica Applicata Direttore Prof. Edoardo Giusti.

Ho  titolo di cultore della materia in Psicologia Sociale Forense per l’università Unitelma Sapienza.

Ho titolo di di Psicoterapeuta in Psicoterapie Integrate presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC in Psicologia Clinica e di Comunità (Prof. Edoardo Giusti, Dr.ssa Claudia Montanari, Prof.ssa Donata Francescato) di Roma.

Ho svolto attività di ricerca attraverso tirocini professionalizzanti e stage presso Università e Servizi in ambito della Salute Mentale.

Ho svolto attività di volontariato e  tirocini professionalizzanti per oltre cinque anni, in ambito dell’area di  salute mentale, maturando una solida esperienza clinica nell’incontro con il disagio e con la persona portatrice di  una richiesta di aiuto. Da questa esperienza è maturata la convinzione che ogni incontro è prima di tutto un incontro umano tra due persone di cui una ha un bisogno e una richiesta e l’altra possiede formazione e professionalizzazione per dare avvio ad un cambiamento, e nell’incontro attraverso la collaborazione e l’impegno di entrambi si possono ottenere buoni risultati ed obbiettivi realistici verso il benessere ed una buona qualità di vita.

Ho una buona preparazione nell’area di Psicologia giuridica e forense in ambito dell’area di psicologia giuridica e forense per approfondire la valutazione delle competenze genitoriali e della coppia, nonché la valutazione del danno psichico ed esistenziale.

Sono abilitata in qualità di Psicologo Clinico e sono iscritta all’albo degli psicologi della regione Lazio al n. 20660.

Attualmente svolgo attività di libero professionista psicologo clinico, occupandomi di sostegno psicologico e terapia psicologica per l’individuo dall’adolescenza, all’età giovane adulta, età matura, all’età anziana.

Svolgo terapia psicologica in piccolo gruppo.

Offro sostegno alla coppia e alla genitorialità, sia in momenti di transizione sia in fase di separazione e divorzio.

Svolgo valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica sia a fini diagnostico clinici sia in qualità di consulente tecnico di parte in area giuridica civile e penale.

Svolgo incarico di cultore in Psicologia Sociale Forense per la Prof.ssa Volpini, per Unitelma Sapienza, Roma.

Marina D’Anella
Psicologa Clinica
Tel. 3476848415
marina.danella@libero.it

Usa il form per contattarmi velocemente