Loading...
Il mio metodo2017-09-13T19:38:23+02:00

IL mio Metodo

Il mio approccio e il mio intervento psicologico si fondano sulla Psicologia Umanistica Integrata che ha al centro l’ascolto della persona nella sua interezza, perché “è il cliente che sa cosa lo fa soffrire, in quale direzione andare, quali problemi sono centrali nella sua vita, quali esperienze cela nel profondo di sé”. Non vi è nulla di più personale di ciò che conduce una persona a chiedere aiuto ad uno psicologo. Questo ascolto, della sofferenza, del disagio, della fatica, dell’impegno dell’altro, costruisce un ponte di fiducia e consente di creare una relazione terapeutica, centrata sulle specifiche caratteristiche e sui bisogni della persona che chiede il mio aiuto. Al centro del mio metodo e del mio intervento psicologico c’è un ascolto attento, genuino interesse per ciò che ha portato la persona a richiedere aiuto, e c’è la creazione di una relazione terapeutica basata su fiducia e rispetto, in una parola c’è l’incontro con l’altro consapevole che l’altro è una persona unica e differente da ogni altra persona.

Integrata, intende l’uso e l’integrazione, in modo flessibile, di metodologie, tecniche e strategie derivate da più modelli teorici psicologici, Umanistico, Gestaltico, Psicodinamico, ma anche Esistenziale, Cognitivo Comportamentale, in modo da progettare e modellare l’intervento personalizzandolo per il singolo fruitore. Questo con l’obiettivo di modificare l’esperienza soggettiva, il funzionamento adattivo e la qualità di vita in senso positivo, della singola persona, in base alle caratteristiche e ai bisogni che ognuno, in quanto essere unico e irripetibile, possiede.

Un intervento psicologico basato sui principi della Psicologia Umanistica Integrata è un processo di consapevolezza e profonda riscoperta di sé, attraverso il quale le persone imparano molto su loro stessi. Conoscenze intense e significative che sono una integrazione costruttiva di pensieri, sentimenti e azioni. E’ un percorso per far pace con il proprio passato, accettandolo, che non equivale a rassegnarsi, bensì a costruire nel presente, nel qui e ora, la possibilità di scelte e cambiamenti nella propria vita, e consente di progettare il futuro.

Marina D’Anella
Psicologa Clinica
Tel. 3476848415
marina.danella@libero.it

Usa il form per contattarmi velocemente